mercoledì 16 gennaio 2013

Sassari: città dei candelieri


"Li Candareri farani in piazza, cu li fetti di rasu trimulendi; fattu fattu li borri cu la mazza e lu sindagu in mezzu saluddendi"



Quest’anno alcune pagine del giornalino “Il Grillo Parlante”, della nostra scuola, saranno dedicate ad una festa che si svolge a Sassari il 14 agosto, vigilia della festività dell’Assunzione di MARIA VERGINE in cielo.

Per i Sassaresi è la festa più importante di tutto l’anno perché storia, cultura e tradizioni si intrecciano tra loro e culminano nella discesa dei candelieri.

La redazione del giornalino, attraverso la consultazione dei documenti, informerà piccoli e grandi lettori, non solo sulle origini dei candelieri, ma anche su tante altre curiosità e notizie e cercherà di mantenere vive, soprattutto nei più piccoli, le tradizioni della nostra città. Non ci limiteremo a parlare dei candelieri ma parleremo  anche dei Gremi e per fare questo chiederemo la collaborazione dei gremianti.

Foto, disegni, immagini, interviste saranno di supporto e arricchimento alle notizie che  man mano  pubblicheremo  con lo scopo di incuriosire,  appassionare  e scoprire cose sempre nuove .
Saranno articoli scritti a più mani perché coinvolgeremo anche alcuni genitori che sono portatori dei candelieri.


a cura di Serena, Elisa, Giovanni, Francesco e Simone della 4° C

Nessun commento: